
A volte i sapori di casa sono davvero difficili da trovare a Berlino, soprattutto per la proliferazione incontrollata di ristoranti che hanno fatto del glutammato o del cono di carne compressa il loro marchio di fabbrica. Da Zefiro, ristorante italiano di Prenzlauer Berg, invece ho ritrovato un pezzo di casa che non pensavo di trovare tanto facilmente a Berlino e soprattutto non a prezzi così accettabili.

Il tutto comincia con un’amica che mi parla di un ristorante italiano a Prenzlauer Berg incoronato dalla trasmissione televisiva Mein Lokal dein Lokal come ristorante con la miglior bolognese di Berlino, pardon il Duden dice Bo|lo|g|ne|se. Subito penso: “Come? Il programma che vedo mentre corro come una pazza in palestra e che non mi fa venire neanche un pelo di fame nonostante vada in palestra principalmente per mangiare senza sentirmi in colpa?” Eppure la mia amica è una persona che ama la buona cucina. Poi la stessa amica decide di organizzare il suo compleanno proprio da Zefiro Ristorante, quindi io decido immediatamente di andare a vedere il menù sul sito internet.

Gli antipasti sembravano ottimi, almeno sulla carta, ma passando ai primi mi si spezza il cuore nel vedere gli spaghetti al ragù. Noooooo!!!! Pensavo che ormai anche i tedeschi sapessero che il ragú non si mangia con gli spaghetti!!!! Con le lacrime agli occhi passo velocemente al piatto seguente e subito dimentico il dolore immenso provocato dagli spaghetti al ragú. Con mio grande stupore, ma soprattutto con immensa gioia, vedo i tagliolini al tartufo. Non l’olio al tartufo che si ripropone per una settimana intera, ma il tartufo vero. Subito mi ritornano in mente i passatelli con salsiccia, funghi porcini, pomodorini e tartufo a scaglie preparati da mio cugino più o meno un anno prima e immediatamente tutti i miei dubbi su Zefiro Ristorante spariscono. Già ho deciso quale piatto ordinare, perché un anno senza tartufo è decisamente troppo.

Finalmente arriva il giorno del compleanno e mi avvio baldanzosa verso il ristorante sapendo già cosa avrebbero assaporato le mie papille in astinenza. Ma procediamo con ordine. Il ristorante è carino ma abbastanza piccolo ed essendoci andati di sabato sera, il ristorante era ovviamente pieno o quasi. Ovviamente il nostro tavolo era prenotato, quindi ci sediamo e ordiniamo. Senza nemmeno aprire il menù già so cosa prendere. Oltre al piatto forte ci spazzoliamo anche un paio di antipasti misti di verdure e formaggi annaffiati da un vino bianco secco molto buono. Ma veniamo al tartufo.
Con impazienza attendo il mio piatto che finalmente arriva in tutta la sua bellezza. Un vortice di spaghetti ricoperti da una bellissima crema al Parmigiano e arricchiti con scaglie di tartufo nero. Il tartufo si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. Io lo amo e posso dire a tutti quelli che lo amano che i tagliolini al tartufo di Zefiro Ristorante sono davvero buoni, inoltre la crema di Parmigiano ha un sapore leggero e non stanca. E poi il tartufo!

Tutto buonissimo e bellissimo, anche se in realtà ci sono un paio di cose che non mi sono piaciute. Eravamo un tavolo di 12 persone e il ristorante poteva avere al massimo altri 15 clienti seduti al tavolo in quello stesso momento. Nonostante il numero abbastanza contenuto abbiamo aspettato un’ora abbondante per mangiare quello che avevamo ordinato, che nella maggior parte dei casi si trattava di un piatto di pasta. Probabilmente hanno deciso di servire prima i tavoli piú piccoli, fatto sta che se non avessimo ordinato gli antipasti vegetariani saremmo morti di fame o ci saremmo ubriacati di brutto. Altra cosa che non mi è piaciuta è la possibilità di pagare solo in contanti, anche se nel peggiore dei casi si può sempre andare a prelevare alla Sparkasse che si trova di fianco al ristorante. I prezzi invece, nonostante possano sembrare abbastanza alti, li ho trovati assolutamente adeguati alla qualità dei piatti e degli ingredienti. Nonostante i piccoli difetti, Zefiro è assolutamente da provare.
Dove si trova:
Knaackstr. (M1-M2)
Orari di apertura
Lun – Ven: 12:00 – 17:00 e 18:00-23:00, martedì chiuso alle 17
Sab – Dom: 18:00 – 23:00
Sito internet: https://www.zefiro-ristorante.de/
Facebook: https://www.facebook.com/zefiro.bistro/
Lascia una risposta