Fare la spesa alla Marheineke Markthalle

Marheineke-Markthalle-Bergmannstr.
Fonte: berlin1.de

 

Un po’ di tempo fa la nostra cara Francesca ci ha deliziato con una rassegna sugli stand gastronomici della Marheineke Markthalle. Io, che sono una fanatica della spesa al mercato, questa volta voglio concentrarmi su come e dove fare la spesa nel mercato coperto di Bergmannstraße. Ovviamente non ho avuto l’occasione di comprare cibi e bevande in ogni stand del mercato, ma comunque vale la pena parlarne perché la Marheineke Markthalle sembra essere, almeno dal mio punto di vista, una valida opzione per trovare cibo di qualità a prezzi non stratosferici (vedi Bio Company and Co.).

Per quanto riguarda il reparto enogastronomico sicuramente non siamo ai livelli di sciccheria della Arminius Markthalle, mentre per quanto riguarda il reparto spesa direi che la Marheineke Markthalle è un posto in grado di offrire una buona varietà di prodotti un po’ per tutti i palati, vegan e non. Ma procediamo con ordine.

Marheineke Markthalle frutta
Fonte: discoveringdisegno

Frutta e verdura

Premetto che vengo da un paesino circondato da campagna, campagna e ancora campagna, quindi il mio livello di soddisfazione per la frutta e verdura comprata qui a Berlino è sempre un po’ così così. Dunque, non potendo trovare il contadino che mi vende le cose del suo orticello (o la marmotta che incarta la cioccolata), mi accontento del fruttivendolo che sappia variare un po’ la sua offerta a seconda della stagione, senza dover per forza mangiare cetrioli lunghi 50 cm (non è uno scherzo né una battuta a doppio senso), pomodori chimici e broccoli a Natale come a Ferragosto.

Nel mercato di Bergmannstraße si possono trovare due stand di frutta e verdura, più o meno con gli stessi prodotti e con prezzi molto simili. Ovviamente broccoli e cetrioli extra large non mancano mai, anche perché sono alla base dell’alimentazione tedesca, soprattutto i cetrioli. La cosa che più mi piace però è la possibilità di trovare anche cose che normalmente non si trovano nei supermercati, come ad esempio il topinambur… il topinambur??? Quante volte lo avete trovato a Berlino?

Marheineke Markthalle formaggi
Fonte: youropi.com

Carne, pesce e formaggi

Partiamo dalla carne, altro alimento principe della cucina tedesca. Purtroppo o per fortuna non ho avuto l’occasione, o il coraggio, di provare i triliardi di salsicciotti e salsiccioni in esposizione nei due banchi della carne, quindi non posso dire più di tanto se non che la varietà non manca.
La carne invece l’ho comprata nel banco della carne biologica. Ovviamente i prezzi sono da carne biologica e potrebbero alleggerirvi particolarmente il portafoglio, però una volta al mese potrebbe valerne la pena, anche perché hanno carne proveniente dal Brandeburgo.

Sul pesce invece non vorrei soffermarmi più di tanto, perché purtroppo non siamo in una località di mare (e ribadisco purtroppo a caratteri cubitali). Per quanto ci possano provare, si tratta quasi sempre di pesce surgelato. Sapore ok, non si rischiano malattie sconosciute al genere umano, ma il pesce è sempre così così e alla fin fine sa sempre un po’ troppo di nasello surgelato… orrore!

Arriviamo invece ai formaggi. Sicuramente ce n’è per tutti i gusti e alcuni sono anche molto buoni. Se volete uscire dalla spirale del Gouda e dell’Emmentaler già confezionati, tagliati e plastificati a dovere, il mercato Marheineke, ma anche il mercato in generale, è il posto ideale per risvegliare un po’ le papille gustative assopite.

P.S. Si trovano anche formaggi italiani come il mio amatissimo Taleggio.

Marheineke Markthalle interno
Fonte: berlin.de

Chi più ne ha più ne metta

Ovviamente questo è solo un piccolo riassunto di quello che potete trovare alla Marheineke Markthalle: infatti vi potreste perdere tra la frutta secca e le cosiddette Knabbereien, ovvero le cose da sgranocchiare tipiche della Turchia e del Medio Oriente, oppure tra le raffinate salse francesi o ancora tra le tante varietà di tè. E in caso vi venisse un’indigestione, state tranquilli perché dentro la struttura c’è anche un ambulatorio medico.

 

Dove si trova:


 Gneisenaustraße (U7)

Orari di apertura:
Lun – Ven: dalle 8:00 alle 20:00
Sabato: dalle 8:00 alle 18:00

Sito internet: http://meine-markthalle.de/

Commenta su Facebook
Elena Pandolfi
La panza di Elena racconta... 13 Articoli
Vengo da una famiglia in cui la pasta fresca fatta a mano è più la regola che l’eccezione, dove una volta a settimana si accendeva il grande forno in pietra per cuocere il pane e i dolci per i giorni seguenti, dov’era possibile fare pochi passi per mangiare frutta e verdura freschissima. Tutto questo ha generato in me l’amore per la buona tavola e il cibo genuino, ma non solo. Piatti esotici, insetti fritti o saltati in padella? Nessun problema: tutto quello che non uccide, ingrassa.

Lascia per primo un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*