
Quando il venerdì sera dopo l’ufficio, spenti i computer e alzati i gomiti per annegare le pene e lo stress da primo mondo in cui ci troviamo a vivere, gli stomaci cominciano a reclamare di inzuppare quei litri di birra e vodka in qualcosa di solido e unto, gli impiegati già brilli gridano ad una sol voce: Street Food! Ma a Berlino, alla fin fine, la scelta è sempre quella: una salsiccia, un kebab, al massimo le patatine del Lidl.
Ma ecco che la voce di Kathryn, mia collega filippino-americana, si fa largo tra le tenebre della fame e dice: “Ah, sai cosa dovresti proprio provare? Il Tantuni. C’è un posto proprio qua vicino, ci andiamo in bus.” Mi mostra delle foto su internet di questa specialità turca di una città di nome Mersin, sulla costa meridionale dell’Anatolia. Carne di manzo o agnello fritta in queste grosse piastre/padellone da fiera di paese con olio di cotone e spezie, condita con verdure, salsa e prezzemolo e arrotolato nel pane yufka come fosse un dürüm, ma senza essere un dürüm. Inutile descrivere la mia reazione a cotal pensiero.

Ci spostiamo quindi verso Oranienplatz, a due passi da Moritzplatz, dove questo chioschetto illuminato emana profumi e grida dei cuochi divertiti dalla nostra presenza. Toros Tantuni, Oranientplatz 2, un posticino piccino picciò circondato da panchine che mai avevo cagato, forse perché chiude troppo presto per chi esce dalle discoteche e bar della zona, forse perché boh.

La truppa si divide equamente tra Tantuni classico e la versione vegetariana (c’era pure quella di pollo per accontentare proprio tutti). Rimaniamo un attimo ad ammirare ed immortalare il ragazzo del chiosco che, tra una battuta e l’altra, fa friggere tutto sto ben di Dio sulla piastra versando olio come se piovesse. Un po’ di verdure e salsine dopo, ecco che il Tantuni si trova finalmente nelle nostre mani…

…partono versi orgasmici sia da me che dai miei colleghi, per entrambe le versioni. La carne ottima, succosa e gustosa; le verdure ben condite e saporite. E il tutto servito in un chioschetto che puntualmente ho ignorato per 3 anni confondendolo per un kebabbaro qualsiasi, mentre lì dentro si nascondeva cotanta meraviglia.

Brava Kathryn, sapevo di potermi fidare di te. E bravi ragazzi di Toros Tantuni, avete reso il mio venerdì sera più felice che mai!

Dove si trova:

Oranienplatz (M29)
Orari di apertura
Lun-Dom: 11:00-23:00
Facebook: https://www.facebook.com/Toros-Tantuni-154132801342127/
Lascia una risposta