Dudes Delikatessen – hamburger all’ennesima potenza

© Tripadvisor

Se siete abituati ad hamburger con la classica svizzera, con Dudes Delikatessen dovrete ripensare completamente l’idea del classico panino rotondo imbottito di carne. Situato in una delle zone più festaiole di Kreuzberg, questo luogo è l’ideale per gli amanti della buona carne e del buon whisky, rum, gin e chi più ne ha più ne metta.

Birra Dudes Delikatessen
La nostra birra

Il posto è non troppo grande, composto da due ambienti sufficienti a contenere un numero di persone sostenibile. Lo stile ricorda molto quello delle casette di legno immerse nel verde dei boschi nordamericani con tanto di trofei di caccia, nulla di troppo inquietante ma sicuramente non adatto ai difensori degli animali. Lo staff parla praticamente soltanto inglese e l’inglese è anche la lingua ufficiale del sito e della pagina facebook.

La fauna locale (per rimanere in tema) era piuttosto hipster, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare da questo particolare perché potrete provare, a mio avviso, uno degli hamburger migliori di Berlino. Una delle cose che più mi sono piaciute del menù di Dudes Dalikatessen è la lista piuttosto ridotta di hamburger e soprattutto l’assenza di adattamenti al palato teutonico, come la presenza del ketchup al curry tanto amato e tanto usato per il famosissimo currywurst e ormai per ogni cosa.

Come anticipato, la paricolarità dei panini consiste nel fatto che non utilizzano la classica svizzera, bensì dell’ottima carne di maiale preparata con sapienza. Se le immagini non rendono l’idea, si potrebbero paragonare al panino tanto popolare nella Markthalle Neun testato anche dalla nostra Valeria in una delle sue incursioni culinarie. L’unica differenza? Quello di Dudes Delikatessen è molto meglio e anche più grande.

Hamburger - BBQ e Cuban
La nostra cena

Per farvi capire di cosa sto parlando vi dirò nello specifico cosa abbiamo mangiato: un BBQ e un Cuban accompagnati rispettivamente da chili con carne e da patate arrosto con una salsa all’aglio. Da dove cominciare? Innanzitutto il pane: non servono il solito pane da hamburger tempestato di sesamo, ma un panino che in superficie sembra glassato. La carne: tenerissima e affumicata a puntino, non troppo e non poco. Il BBQ è ricco di cipolla rossa fresca, quindi attenzione a non ordinarlo se non volete essere vittima di forme di ostracismo sociale. Il chili con carne era perfetto per il mio palato: piccante al punto giusto e con carne vera e non macinata. Anche le patate erano deliziose: cotte arrosto ma molto tenere, arricchite da un po’ di rosmarino e servito con una salsa all’aglio moderatamente agliosa.

Hamburger - Double Hangover
© Tripadvisor – Double Hangover

Cosa non abbiamo provato? Non abbiamo provato il whisky, ma soprattutto non abbiamo provato il Double Hangover (vedi foto a fianco): un hamburger enorme servito con uno shot di whisky e decisamente poco adatto ai deboli di cuore. Sarà per la prossima volta. Ebbene sì, perché ci sarà un prossima volta. Secondo la mia esperienza, Dudes Delikatessen è un ottimo bar e ristorante se si vuole mangiare bene a Berlino, ovviamente con una spesa un po’ più alta rispetto al prezzo medio di un hamburger qualunque.

Giudizio finale? Assolutamente positivo!

 

Dove si trova:

Schlesisches Tor (U1)

sel_prod_bus Taborstr. (165 – 265)

Orari di apertura

Lun-Dom: 12:00-00:00

Sito internet: http://dudesdeli.com/

Facebook: https://www.facebook.com/DUDESDELI

Commenta su Facebook
Elena Pandolfi
La panza di Elena racconta... 13 Articoli
Vengo da una famiglia in cui la pasta fresca fatta a mano è più la regola che l’eccezione, dove una volta a settimana si accendeva il grande forno in pietra per cuocere il pane e i dolci per i giorni seguenti, dov’era possibile fare pochi passi per mangiare frutta e verdura freschissima. Tutto questo ha generato in me l’amore per la buona tavola e il cibo genuino, ma non solo. Piatti esotici, insetti fritti o saltati in padella? Nessun problema: tutto quello che non uccide, ingrassa.

Lascia per primo un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*