È veramente “Saporito”!

Saporito Berlin
© Saporito Berlin

 

Eccoci qua sulla Straßmannstr. 21 nel quartiere di Friedrichshain, dove salta subito agli occhi una serie di piccoli vestitini stesi su una corda proprio come si vede nei quartieri delle città italiane più popolari. Questo è l’ingresso al ristorante Saporito, ristorante italiano specializzato in pasta e vino. La cosa che colpisce subito di questo piccolo posticino, che ha sia tavoli dentro che fuori per i periodi estivi, è il caldo ambiente e l’atmosfera accogliente del locale che riporta ad una vecchia Italia senza tempo. La sala è colma di roba, piena di oggetti intrisi di semiotica tricolore e donano subito un esperienza emotiva forte: la parete è tappezzata vicino da vecchie foto di famiglia, peperoncini appesi, oggetti ed immagini di Made in Italy sono collocati su scaffali di legno grezzo. Tutto è posizionato al posto giusto e in modo veramente unico.

Saporito Berlin
© Saporito Berlin

Si viene subito accolti in lingua italiana e invitati al posto assegnato se si è prenotato. Dopo poco viene dato il menu, diversi fogli ingialliti raccolti da una molletta per stendere i panni dove sono indicate le pietanze e i vini offerti dalla casa. Le pietanze cambiano periodicamente quindi non possiamo assicurare di trovare sempre la stessa portata. Quello che posso evidenziare è che abbiamo trovato le vongole, rare da queste parti, un carpaccio di pesce molto fresco e diverse tipologie di vino italiano.

saporito2
© Saporito Berlin

Sulla carta diversi antipasti, primi piatti e pochi secondi sono proposti in una maniera che sa essere al contempo semplice ma raffinata. Ordiniamo due tipologie di antipasti: antipasto Saporito e carpaccio di tonno, tutti lo stesso tipo di primo piatto: calamarata con vongole e tonno, e un fantastico vino Sardo: un vermentino. Tutto fresco e, appunto, saporito!

saporito3
© Saporito Berlin

Ma il bello doveva ancora venire: il dessert! Abbiamo ordinato un tiramisù e una panna cotta … la seconda a dir poco straordinaria!!!

Consiglio questo posto a tutti coloro che hanno un pò di nostalgia di sapori di casa, che vogliono passare una serata in un posticino caldo e accogliente o anche per una cena a due.

Dove si trova:

 

 Eberwswalder Straße (U2)

Eberwswalder Straße (M1, M10)

Orari di apertura

Lun-Dom: 12:00-24:00

Facebook: https://www.facebook.com/Saporito-Berlin-173604302694356/

 

Commenta su Facebook
Valeria Magri
La panza di Valeria racconta... 2 Articoli
Sono nata con un appetito sopra la media, mia madre mi racconta sempre che, mentre gli altri bambini facevano i capricci perchè non volevano mangiare “le cose che non piacciono ai più piccini”, io mi lamentavo perchè desideravo una doppia porzione di fresella con pomodori e cipolla, a soli 3 anni. Mia nonna mi ha trasmesso l’amore per i cibi genuini, per le verdure preparate in ogni tipo di declinazione. Vengo da una terra dove la “buona tavola” è roba di tutti i giorni. Sono per le tavolate con amici dove si parte dall’antipasto e si finisce con l’ammazzacaffè!

Lascia per primo un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*