
Avete presente quando un’amica o un amico vi tesse le lodi di un posto, bar, caffè, ristorante per mangiare e bere bene a Berlino, descrivendolo come una fantasmagorica scoperta di palato, naso o panza che sia, e voi pensate che starà sicuramente esagerando, troppo preso dal mood entusiastico del momento, magari per convincervi che il locale vicino a casa sua è il non plusultra?Ecco, questo è quello che è capitato alla scrivente, la quale, stuzzicata, incuriosita e trascinata dagli aprezzamenti di un’amica che di rum s’intende sul serio, si è trovata faccia a faccia, o meglio bicchiere a bicchiere, nel miglior bar di Berlino per il rum e oserebbe dire, anche tedesco, se non fosse che la sua ignoranza in materia di distillati della canna da zucchero non le consente, per ora, di proferire un tale giudizio di comparativo assoluto.

Il bar affiancato al negozio RUM DEPOT offre una grandissima scelta di rum, cahaca ed altre bevande alcoliche quali gin,vodka ecc. La gamma comprende ben 700 tipi di rum e cahaca, oltre a 1000 tipi di altre bevande alcoliche che vengono continuamente incrementate ed una discreta gamma di sigari.
Il locale in questione, a metà tra una elegante location caraibica ed un club priveè, ma con mobili in stile coloniale, botti e alle pareti piantine geografiche che sembrano le mappe del tesoro dei pirati, si chiama RUM CLUB BERLIN, e come tutte le perle rare, ed i tesori dei mari del sud degni di tale nome, è ben nascosto nel cuore di Schoeneberg, in quell’Akazienkiez un po’ bon-ton e leggermente boehmienne, che pare davvero quanto di più lontano dal caraibico possa esistere.
In realtà, con indirizzo e piantina di Berlino alla mano, trovare il posto non è poi così difficile. Più complicato invece risulta l’accesso, dal momento che questa perla rara, paradiso del connubio tra distillati della canna da zucchero e di sigari, apre i battenti al pubblico una sola volta la settimana, il venerdì sera, e solo previo appuntamento telefonico, oppure per feste private.

In questo locale si può fare una vera e propria esperienza di stimolazione sensoriale, che comprende non solo le papille gustative, ma abbraccia odori, suoni, colori. Il barman Nicolas, veramente gentile ed altamente professionale, sa accogliere in modo impeccabile tutti i suoi ospiti e farli sentire immediatamente a proprio agio. Con ogni avventore, anche quando si tratta di un gruppo di 8 persone, si prende del tempo, chiedendogli quali gusti preferisce: dolce, amaro, deciso, più forte, con note fruttate, più secco, e così via. Inoltre è in grado di mixare qualsiasi tipo di cocktail e di personalizzarlo sulla base dei desideri del cliente di turno. È un piacere tra l’altro vederlo all’opera, mentre mesce con piglio deciso e sapiente la bevanda richiesta o creata al momento.

Per i puristi, per tutti coloro che preferiscono solo rum e nient’altro, nessun problema, anzi! Anche in questo caso naturalmente il barman si prodigherà alla ricerca del distillato più adatto a voi ed al vostro palato, ve ne farà provare almeno uno o due prima di trovare quello giusto, dall’aroma di legno o di ciliegia, più vanigliato o cioccolatoso, con ben più di 700 a disposizione, possiamo dire senza ombra di dubbio che ce n’è per tutti i gusti! Una volta trovato, o ritrovato il vostro rum preferito, il barista ve ne illustrerà gli ingredienti e narrerà la storia, e voi sprofondati su divano o poltrona, magari accompagnati dal fumo di un sigaro, lo ascolterete deliziati nel palato e nello spirito.
Qui imperano qualità e passione, la scelta enorme ed il servizio di alto livello ed impeccabile sono la cornice perfetta per questa esperienza che consigliamo non solo agli amanti del Rum, ma a tutti quanti desiderino bere bene a Berlino, trascorrendo una serata piacevolmente istruttiva ed approfittando di un rapporto qualità prezzo decisamente imbattibile.
Dove si trova:
Orari di apertura
Venerdì sera solo su appuntamento: 030 – 77008811; (prenotazioni: 0174 99 46 591)
Sito internet: http://www.drum-cigarclub.de/
Lascia una risposta